PIETRO LIBERI Padova 1605-Venezia 1687 Due figure allegoriche femminili olio su tela, cm 83×74 L’enigmatico abbraccio di due figure femminili raffigurato in questo dipinto sottende
GIOVANNI FATTORI Livorno 1825-Firenze 1908 Butteri a cavallo tecnica mista su carta, cm 72×47,5 firmato in basso a destra Sorprendente per l’immediatezza, questo grande studio
CARLO CERESA San Giovanni Bianco 1609-Bergamo 1679 Ritratto di giovane nobildonna olio su tela, cm 131×98 Pochi dubbi possono sorgere sul rango sociale di questa
FRANCESCO CONTI Firenze 1682-1760 Saul tenta di colpire David con la lancia olio su tela, cm 69×97 Incentrate sulla storia di David raccontata nell’Antico Testamento
FRANCESCO CONTI Firenze 1682-1760 David fugge dal palazzo olio su tela, cm 69×97 Incentrate sulla storia di David raccontata nell’Antico Testamento (1 Samuele 18-19), le
FRANCESCO DE MURA, seguito di Napoli 1696-1782 Compianto olio su tela, cm 75,5×62 La commovente scena si incentra sul Cristo deposto, compianto dalla Madre, dalla
STEFANO MARIA LEGNANI, detto il LEGNANINO Milano 1661-1713 Susanna e i vecchioni olio su tela, cm 147×194 L’opera in esame illustra il piccante episodio, tratto
PAUWELS FRANCK detto PAOLO FIAMMINGO Anversa 1540 c.- Venezia 1596 L’umanità prima del Diluvio olio su tela, cm 118,5×143 Sotto un ricco drappeggio di caratteristico
JOSEPH HEINTZ IL GIOVANE Augusta, 1600 c.- Venezia 1678 c. I pescivendoli olio su tela, cm 115×146 Firmato “Joseph Heintius 165(7?)” Questo grande dipinto di
GASPAR VAN WITTEL detto il VANVITELLI Amersfoort 1652/53-Roma 1736 Veduta di Castel Sant’Angelo a Roma olio su tela, cm 36,5×50,5 Questa pittoresca veduta, ripresa dalla
JOHANN ANTON EISMANN Salisburgo 1604-Venezia 1698? Paesaggio lacustre con attracco mercantile olio su tela, cm 101×134,7 La restituzione di questo dipinto al maestro originario di
ANDREA DI NICCOLÒ Siena 1445-1525 Sant’Agnese di Montepulciano; Matrimonio Mistico di Santa Caterina da Siena; Sant’Antonino da Firenze; Santa Caterina da Siena e il mendicante; Santa
FRANCESCO DELLA QUESTA Napoli 1639-1723 Natura morta con fiori e frutta olio su tela, cm 104×121 firmato: F:co Q[…] Artista formatosi alla bottega di Giovan
MATTEO STOM ? 1643-Verona 1702 Battaglia tra cavalleria cristiana e turca olio su tela, cm 148×200 Autore di questa ampia tela raffigurante una cruenta battaglia
ANTONIO FRANCHI detto IL LUCCHESE Villa Basilica, Lucca 1638-Firenze 1709 Giardino di Venere olio su tela, cm 141,5×117 Scrive Francesco Saverio Baldinucci intorno al 1725,
STEFANO PIERI Firenze 1542?-1629 Sacra Famiglia con San Giovannino olio su tela, cm 105×82,5 Questa splendida tela fiorentina tardo cinquecentesca, raffigurante la Madonna con in collo
FRANCESCO LAVAGNA Napoli, attivo nella seconda metà del XVIII secolo Giardino con siepi architettoniche, frammenti classici, sedile con trionfo floreale e, a terra, altri fiori in
FRANCESCO ALBANI Bologna 1578-1660 Diana e le sue ninfe sorprese da Atteone olio su tavola, cm 51,7×62,5 Narrato da questo dipinto è l’episodio, tratto dalle
FRANCESCO MARIA RANIERI detto lo SCHIVENOGLIA Schivenoglia 1676-Mantova 1758 Battaglia con armi da fuoco olio su tela, cm 91×67,5 Si deve a Giancarlo Sestieri la
LUCA CARLEVARIJS e bottega Udine 1663-Venezia 1730 La piazzetta di Venezia verso Punta della Dogana olio su tela, cm 87×109 Questa suggestiva veduta veneziana dell’artista
JACOPO CHIMENTI detto l’EMPOLI Firenze 1551-1640 Santa Margherita d’Antiochia olio su tela, cm 116×87,5 Jacopo Chimenti, con Cigoli, Passignano e Santi di Tito, fu tra
GIULIO CARPIONI Venezia 1613 c.-Vicenza 1678 Rinaldo nella foresta incantata olio su tela, cm 70×94 L’inconsueto soggetto raffigurato in questa tela è desunto da un
FRANCESCO LAVAGNA Napoli, attivo nella seconda metà del XVIII secolo Giardino con siepi architettoniche e natura morta di fiori e frutta sparsa a terra, in ordine
ARTISTA DELLA CERCHIA DI RAFFAELLINO DEL GARBO Firenze, inizi del XVI secolo San Bonaventura tempera su tavola, cm 38×33 I santi raffigurati in questa coppia di
FRANCESCO MARIA RANIERI detto lo SCHIVENOGLIA Schivenoglia 1676-Mantova 1758 Battaglia con armi bianche olio su tela, cm 91×67,5 Si deve a Giancarlo Sestieri la restituzione
LIONELLO SPADA Bologna 1576-Parma 1622 David e Golia olio su tela, cm 108×87 Sconfitto il temibile gigante Golia, l’eroe biblico David posa trionfante con la
FELICE FORTUNATO BIGGI, detto ‘FELICE DEI FIORI’ attivo a Verona alla fine del XVII, prima metà del XVIII secolo Natura morta con vaso di fiori, mezzina
AGOSTINO GHIRLANDA notizie 1548-1594 Giove e Giunone olio su tela, cm 104×168 Il padre degli dei e sua moglie Giunone, raffigurati distesi in atteggiamento intimo,
LOUIS CHÈRON Parigi 1660-Londra 1723? La piscina probatica olio su tela, cm 77×65 L’episodio raffigurato è tratto dal Vangelo, e narra un miracolo operato da
GIOVANNI MARIA BUTTERI Firenze 1540 c.-1606 Madonna col Bambino e San Giovannino olio su tela, cm 110×90 La Madonna, le mani giunte in atto di preghiera,
ARTISTA DELLA CERCHIA DI RAFFAELLINO DEL GARBO Firenze, inizi del XVI secolo San Francesco tempera su tavola, cm 38×33 I santi raffigurati in questa coppia
BERNARDINO PINTURICCHIO, scuola di Perugia 1452 c.-Siena 1513 Incontro dei re Magi tempera grassa su tela, cm 265×158 Questa vasta tela riproduce, entro una cornice
FELICE FORTUNATO BIGGI, detto ‘FELICE DEI FIORI’ attivo a Verona alla fine del XVII, prima metà del XVIII secolo Natura morta con fiori, frutta e cocomeri
JOHANN KÖNIG Norimberga 1586-1642 Predica di San Giovanni Battista olio su rame, cm 67×54 In questo rame di notevoli dimensioni è raffigurata la predica del
GIULIO CARPIONI Venezia 1613-Vicenza 1679 Diluvio di Deucalione olio su tela, cm 77×92 Sotto un cielo tempestoso, spazzato da raffiche di vento, una moltitudine di
GREGORIO LAZZARINI Venezia 1655-Villabona (Rovigo) 1730 Mosè e il serpente di bronzo olio su tela, cm 118×152,5 Il soggetto di questo animato dipinto è l’episodio
LUCA GIORDANO Napoli 1634-1705 Olindo e Sofronia olio su tela, cm 62×78 L’episodio qui raffigurato, tratto dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, è una vicenda
PAOLO PAOLETTI Padova 1671-Udine 1735 Natura morta con cocomeri olio su tela, cm 115×153 Queste due sontuose nature morte raffigurano, con gusto pienamente barocco, una
VINCENZO SPISANI dello lo SPISANELLI Orta Novarese 1595-Bologna 1662 La comunione della Maddalena olio su lavagna, cm 68×54 Secondo una tradizione particolarmente cara alla scuola
VINCENZO CHILONE Venezia, 1758-1839 Piazza San Marco dal Bacino olio su tela, cm 69,5×91,5 La perdita di indipendenza di Venezia, dal 1797 ceduta all’Austria con
GILLIS VAN VALCKENBORCH Anversa 1570-Francoforte sul Meno 1622 Il passaggio del Mar Rosso olio su tela, cm 93×155 Questo grande dipinto raffigura l’episodio biblico del
PAOLO PAOLETTI Padova 1671-Udine 1735 Natura morta con meloni olio su tela, cm 115×153 Queste due sontuose nature morte raffigurano, con gusto pienamente barocco, una
GABRIELE BELLA Venezia 1730-1799 Veduta di Piazza San Marco verso la basilica olio su tela, cm 80×120 Il vedutismo, ossia la rappresentazione di luoghi caratteristici della
CORNELIS JOHNSON VAN CEULEN (Londra 1593- Utrecht 1661) Ritratto di gentiluomo olio su tela, cm 76×64 Il giovane uomo ritratto in questo dipinto, evidentemente un
PIETRO NEGRI (Venezia 1628-1679) Nerone e Agrippina olio su tela, cm 141,5×172 Lodato dai biografi coevi per l’“esquisita maniera di colorito, e per la nobiltà,
PSEUDO PIER FRANCESCO FIORENTINO attivo nella seconda metà del XV secolo Natività con San Giovannino e angeli tempera su tavola, cm 67×42 Questo delizioso presepe,
ZANINO DI PIETRO doc. Bologna, 1389-Venezia 1448 c. Madonna dell’Umiltà tempera su tavola, cm 50×33 Questa deliziosa immagine della Madonna seduta su un prato fiorito
JACQUES COURTOIS detto il BORGOGNONE Saint-Hyppolite 1621-Roma 1676 Battaglia olio su tela, cm 47,5×73 I drammatici eventi bellici che segnarono il secolo XVII, dalla sanguinosa
BARTOLOMEO BIMBI Settignano 1648-Firenze 1729 Natura morta con mazzo di fiori in vaso metallico sbalzato olio su tela, cm 106×67 Questa natura morta dal formato
NICCOLÒ CODAZZI Napoli 1642-1693 Genova Capriccio architettonico con scena di sacrificio olio su tela, cm 121,2×166,4 La sapiente costruzione architettonica di questo dipinto mette in
VITTORIO BUSSOLINI Torino 1853-1922 Presso Rivalta olio su tela, cm 94×152 firmato e datato 1881, esposto alla Promotrice torinese di quell’anno Realizzato con una pittura
VENTURA DI MORO Firenze 1395-1486 Madonna con il Bambino in trono tempera su tavola, cm 119×55,5 Questa grande tavola cuspidata a fondo oro è stata pubblicata
GIOVANNI BENEDETTO CASTIGLIONE detto il GRECHETTO Genova 1609-Mantova 1664 Il Padre Eterno appare a Giacobbe olio su tela, cm 94×118 Questo dipinto raffigura il momento,
“IMOLENSIS” Attivo a Firenze intorno alla metà del XVI secolo Sacra Famiglia con San Giovannino e Michelangelo nelle vesti di San Giuseppe olio su tavola, cm
SISTO BADALOCCHIO Parma 1585-1621 San Giovanni Battista olio su tela, cm 143×153,5 Questo maestosa immagine del santo, i cui chiari incarnati, bagnati dalla luce, emergono
GIUSEPPE MANCINELLI Napoli 1813-Palazzolo di Castrocielo 1875 Mosè abbandonato dalla madre olio su tela, cm 181×255 La tela narra un episodio tratto dall’Esodo biblico, l’abbandono
ANTONIO TEMPESTA Firenze, 1555-Roma, 1630 Goffredo di Buglione medicato da un angelo olio su rame, cm 51×71 Questo rame di ragguardevoli dimensioni rappresenta un episodio
FERDINAND VAN KESSEL Anversa 1648-Bréda 1696? Ritratto di gentiluomo Olio su tela, cm 69,5×56 Firmato sul retro: Ferdi:nt Van Kessel F. Il gentiluomo raffigurato, agghindato
“ANDIE DE GELDERS” Fiandre, prima metà del XVI secolo Madonna col Bambino, la Maddalena e angeli olio su tavola, cm 76×48,5 Osservando con attenzione la
NICCOLÒ CARTONI Firenze, attivo agli inizi del XVI secolo Adorazione del Bambino olio su tavola, cm 70 L’equilibrio del Rinascimento ormai prossimo alla maturità si
JEAN PILLEMENT Lione 1728-1808 Marina con tempesta olio su tela, cm 56×89 Nelle loro levigate tinte pastello, queste due eleganti tele a pendant descrivono, con
BERNARDO CANAL Venezia, 1644-1744 L’ingresso al Canal Grande con Santa Maria della Salute olio su tela, cm 91×119 Questa tela, già in una prestigiosa collezione
CARLO CIGNANI Bologna 1628-Forlì 1719 Carità olio su tela, cm 60×76 Questa deliziosa tela raffigura l’allegoria della Carità, una delle virtù teologali insieme a Fede
ALESSANDRO ARDENTI Faenza, doc. 1559? – Torino 1595 Adorazione dei pastori olio su tavola, cm 142×102 Alessandro Ardenti è un pittore dalla formazione e dalla
ANTONIO TIBALDI Roma, attivo nella seconda metà del XVII secolo Natura morta con armatura, tromba, bandiera, fucile, cuscino con cagnolino e drappi di broccato in un
CARLO PREDA Milano 1651-1729 Pomona olio su tela, cm 99×71 Le due esuberanti figure femminili, una recante fiori e l’altra frutti, sono con buona probabilità
BARTOLOMEO GENNARI Cento 1594-Bologna 1661 Ritratto di Giulio Buratti olio su tela, cm. 87×68,5 Il riconoscimento dell’effigiato e l’attribuzione a Benedetto Gennari spettano a Emilio
ALESSANDRO ALLORI (bottega di) Firenze 1535-1607 Ritratto di Piero Strozzi olio su tavola, cm 60×44,5 Riferibile alla bottega di Alessandro Allori, raffinato pittore allievo del
CHARLES-LOUIS CLERISSEAU Parigi, 1722-Auteuil, 1820 Capriccio architettonico con il Colosseo olio su tela, cm 64×113,5 Questo dipinto raffigura una veduta con architetture romane e vari personaggi
FILIPPO GHERARDI Lucca 1653-1704 Ritratto di Anna Maria Orsetti Spada olio su tela, cm 119×89 sul retro: sigillo in cera lacca e stemma della famiglia Spada
CARLO PREDA Milano 1651-1729 Flora olio su tela, cm 99×71 Le due esuberanti figure femminili, una recante fiori e l’altra frutti, sono con buona probabilità
“TOMMASO” Firenze, attivo nel primo quarto del XVI secolo Sacra Famiglia con San Giovannino e angeli tempera grassa su tavola, diametro cm 109 Questo tondo
GIULIO CESARE PROCACCINI Bologna 1574-Milano 1625 Putti musici olio su tela, cm 127×103 Il recente restauro di questo importante dipinto già presentato da noi alcuni
GILLIS VAN CONINXLOO, seguace di Anversa 1544-Amsterdam 1607 Paesaggio con coppia di amanti olio su tela, cm 64×49 L’intrigante coppia di dipinti che presentiamo raffigura, quasi
FRANCESCO GUARDI Venezia 1712-1793 La sfida sul monte Carmelo disegno a penna, bistro, acquerellato in seppia su tracce a matita, cm 28×42 Nel suo volume
SCUOLA TOSCANA DEL XV SECOLO San Zanobi benedicente con San Francesco d’Assisi e Santa Lucia tempera su tavola, cm 42,5×28 Questa anconetta di ridotte dimensioni
GIOVANNI BILIVERT Firenze 1585 – 1644 Santa Caterina d’Alessandria olio su tela, cm 134×93 Questa tela raffigura Santa Caterina d’Alessandria, bella e giovane martire del
GILLIS VAN CONINXLOO, seguace di Anversa 1544-Amsterdam 1607 Paesaggio con andata a Emmaus olio su tela, cm 64×49 L’intrigante coppia di dipinti che presentiamo raffigura,
SEBASTIANO MAZZONI Firenze 1611-Venezia 1678 Tributo della moneta olio su tela, cm 98×151,5 Vera ‘chicca’ da appassionati la riscoperta di questo dipinto, opera di uno
PANDOLFO RESCHI Danzica 1540-Firenze 1696 Squadrone di cavalleria al galoppo olio su tela, cm 31×62 Il piccolo dipinto, raffigurante uno squadrone di cavalleria lanciato al
ANTONIO GIANLISI Rizzolo San Giorgio 1677-Cremona 1727 Natura morta con strumenti musicali e frutta olio su tela, cm 74×105 Nel manoscritto databile intorno al 1790
JEAN BAPTISTE BLIN DE FONTENAY Caen 1653-Parigi 1715 Natura morta monumentale con tappeto rosso olio su tela, cm 167×218 Un vero tripudio di colori questa
GIOVANNI BILIVERT Firenze 1585 – 1644 Santa Dorotea olio su tela, cm 148×120 siglato e datato GB F 1631 Importante ritrovamento quello di questa coppia
FRANCESCO GUARDI Venezia 1712-1793 Battaglia fra turchi olio su tela, cm 66×52 Nel 1964, nel suo monumentale studio sulla pittura veneziana, il noto storico dell’arte
Capriccio con rovine e personaggi presso un obelisco Clemente Spera (Novara 1661-Milano 1742) olio su tela *In attesa di pubblicazione su “Dipinti e Arredi Antichi
BARTOLOMEO BIMBI Settignano 1648-Firenze 1729 Natura morta con verdura e frutta di fine estate olio su tela, cm 74×98 La composizione di frutti, caratterizzata dalla
DIONISIO MONTORSELLI L’Aquila 1653-Siena 1710 Sant’Ansano olio su tela, cm 195×66 Raffigurato eretto a grandezza naturale entro una tela centinata, il personaggio è riconoscibile come
GIOVANNI BILIVERT Firenze 1585 – 1644 Sant’Agnese olio su tela, cm 148×120 siglato e datato GB F 1631 Importante ritrovamento quello di questa coppia di
FRANCESCO TIRONI Venezia 1744 – Roma 1797 Veduta con Santa Maria della Salute olio su tela, cm 41×69 Caratterizzata da una tavolozza improntata a colori
PIETRO LIBERI Padova 1614?-Venezia 1687 Venere cinta da amorini olio su tela, cm 118,5×153,5 La fusione tra maniera veneta e centro italiana raggiungono in quest’opera
Capriccio con rovine e personaggi intorno a una statua Clemente Spera (Novara 1661-Milano 1742) olio su tela *In attesa di pubblicazione su “Dipinti e Arredi
PETER CASTEELS detto anche PIETER KASTEELS III Anversa 1684-Richmond 1749 Vaso di fiori in interno signorile con drappo olio su tela, cm 146×101 Sicuramente l’esponente
CRISTOFORO RONCALLI detto il POMARANCIO Pomarancio /Pisa 1552-Roma 1626 Santa Caterina d’Alessandria olio su tela, cm 137×99 Raffigurata in quest’opera è Santa Caterina d’Alessandria, alla
MATTEO STOM ? 1643-Verona 1702 Battaglia notturna tra cristiani e turchi dinanzi a una città in fiamme olio su tela, cm 95×120 “Un suggestivo spettacolo
ARTISTA ATTIVO NEL XVII SECOLO Baccanale olio su tela, cm 101×112 Questo dipinto testimonia la fortuna di Tiziano ben addentro il secolo diciassettesimo. Alla sua
ARTISTA ROMANO DEL XVII SECOLO Maddalena nel deserto olio su tela, cm 60×50,5 Al centro di un arioso paesaggio digradante verso l’orizzonte, cui fanno cornice
HANS SPECKAERT Bruxelles 1540-Roma 1577? Giudizio di Paride olio su tela, cm 129×199 Raffigurata in quest’opera di grande dimensioni la fatidica scelta della più bella
NICCOLÒ CODAZZI Napoli 1642-Genova 1693 Capriccio architettonico con marina olio su tela, cm 120×190 Una suggestiva prospettiva di rovine architettoniche classiche, parzialmente dirute, domina la
BERNARDINO SANTINI Arezzo 1593-post 1652 Sacra famiglia con S. Giovannino olio su tela, cm 120 x 98 Caratterizza quest’opera il notevole, vigoroso naturalismo del San
GIOVAN FRANCESCO CASTIGLIONE Genova 1641-1716 Incontro di Isacco e Rebecca olio su tela, cm 150×200 Tradizionalmente raffigurante un episodio biblico raccontato nella Genesi (29, 15-30)
BARTOLOMEO BETTERA Bergamo 1639-notizie fino al 1699 Natura morta con strumenti musicali olio su tela, cm 162×244 La tela che presentiamo, come sottolineato da Lanfranco
FRANS FRANCKEN IL GIOVANE Anversa 1581-1642 Trionfo di Anfitrite e Nettuno olio su rame, cm 51,4×68 Nettuno e Anfitrite, rispettivamente il dio del mare della
PIERRE DUPUIS e collaboratore Monfort l’Amaury 1610-Parigi 1682 Natura mora con piatto di pesche, melone, terrina di prugne e altra frutta su un tavolo in pietra,
ARTISTA FRANCESE DEL XVIII SECOLO Natura morta monumentale olio su tela, cm 195×121 Il dipinto, di notevoli dimensioni, si caratterizza per una rigogliosa cascata di
MAESTRO FRANCESE (?) DELLA FINE DEL XVI SECOLO Madonna col Bambino olio su tela, cm 98×74 Come ricostruito da Mattia Vinco, questa tela, caratterizzata da
VINCENZO D’ONOFRIO DA IMOLA Imola, presumibilmente attivo nella seconda metà del secolo XVI Sacra Famiglia con San Giovannino e una santa martire olio su tavola, cm
DOMENICO PIOLA Genova 1627-1703 Allegorie olio su tela, cm 83×122 Questa decorativa coppia di dipinti, ricondotti da Giancarlo Sestieri al pittore genovese Domenico Piola, presenta
PIERRE MIGNARD (ambito di) Troyes 1612-Parigi 1695 Battaglia storica olio su tela, cm 80,5×160,5 Il riferimento agli “antichi bassorilievi romani” chiamato in causa da Giancarlo
PIETRO DEL DONZELLO Firenze 1456-1509 Sacra Famiglia con San Giovannino tempera su tavola, cm 86 Quest’opera, in precedenza riferita al Maestro di Memphis, è stata
NICCOLÒ DE SIMONE Liegi? doc. a Napoli 1636-1656? Il ritrovamento di Ettore olio su tela, cm 175×145 Il soggetto rappresentato in questa vasta tela, evidentemente
DOMENICO PIOLA Genova 1627-1703 Allegorie olio su tela, cm 83×122 Questa decorativa coppia di dipinti, ricondotti da Giancarlo Sestieri al pittore genovese Domenico Piola, presenta
FRANCESCO CASANOVA Londra 1732-33-Vorderbruhl, Vienna 1803 Battaglia olio su tela, cm 125,5×101 Questo dipinto è stato ricondotto al ‘battaglista’ settecentesco Casanova da Giancarlo Sestieri, che
EVARISTO BASCHENIS (seguace di) Bergamo 1617-1677 Natura morta con strumenti musicali olio su tela, cm 64,5×82 Un genere nel genere quello della rappresentazione di strumenti
BONAVENTURA BETTERA Bergamo 1663-notizie fino al 1718 Natura morta con strumenti musicali e mappamondo olio su tela, cm 75×100 La tela che proponiamo, più volte
FRANCESCO ALBANI, bottega di Bologna 1578-1660 Venere nella fucina di Vulcano olio su tela, diametro cm 146 Questa coppia di tondi di considerevoli dimensioni riproduco,
MAESTRO FRANCESE DI NATURA MORTA DEL XVIII SECOLO Natura morta con strumenti musicali e frutta olio su tela, cm 117×149 Questo intrigante dipinto, raffigurante vari
FEDELE FISCHETTI 1732-1792 Giardino di Venere olio su tavola, cm 85,5×99,5 Probabilmente raffigurante una non comune iconografia quale il Giardino di Venere, soggetto ricordato ad
ARTISTA FRANCESE DEL XVIII SECOLO Natura morta con fiori, frutta, vegetali e volatile olio su tela, cm. 103×146 Una grande mostra di naturalia è disposta su
ANONIMO PITTORE CARAVAGGESCO San Girolamo olio su tela, cm 95×71 Tra i soggetti prediletti dai pittori che si adeguarono alle novità caravaggesche agli inizi del
ANONIMO PITTORE MANIERISTA Resurrezione di Cristo olio su tavola, cm 91×69 La tavola che presentiamo è un interessante esempio di derivazione da una celebrata incisione
MAESTRO LEONARDESCO Siena, seconda metà del XVI secolo Sacra Famiglia con San Giovannino olio su tavola, diametro cm 74 La Vergine siede sorridente con il
PITTORE MARCHIGIANO DEL XVII SECOLO Paesaggio con ruscello e borgo arroccato olio su tela, cm 120×172 Questo paesaggio, di notevoli dimensioni, utilizza ingredienti non inconsueti
CORNELIS SCHUT Anversa 1597-1655 Allegoria dei quattro elementi olio su rame, cm 76×110 Il magistero rubensiano appare inequivocabilmente ricordato nel dipinto su rame di eccezionali
CESARE GENNARI Cento 1637-Bologna 1688 Riposo durante la fuga in Egitto olio su tela, cm 129×101 Come evidenziato da Emilio Negro nella scheda sul dipinto,
MAESTRO DEL XVIII SECOLO Giudizio di Paride olio su tela, cm 157×246 Raffigurata in quest’opera di grandi dimensioni la fatidica scelta della più bella tra
MAESTRO TOSCANO DEL XVI SECOLO Giuliano de’ Medici, duca di Nemours olio su tavola, cm 58×48 iscrizione: GIVLIANO MEDICI L X F Il personaggio effigiato
PANDOLFO RESCHI Danzica 1640-Firenze 1696 Battaglia di Gavinana olio su tela, cm. 159×350 Monogramma dell’artista P[andolfo] F[ecit] Raffigurato in questa battaglia di dimensioni monumentali, come
JEAN LEMAIRE Dammartin-en-Goële 1601-Gailllon 1659 Veduta di un foro al crepuscolo olio su tela, cm 100×141 In quell’incredibile crocevia di artisti e di stili che
CARLO CIGNANI e FELICE CIGNANI Bologna 1628-Forlì 1719 e Bologna 1658-1724 Carità olio su tela, cm 114×130 Questo dipinto testimonia il successo delle invenzioni di
GIULIO CARPIONI Venezia 1613-Vicenza 1678 Leandro e le Nereidi olio su tela, cm 90×112 Protagonista di quel genere a soggetto profano e mitologico di grande
ANONIMO SENESE DEL SECOLO XVI Sacrificio di Codro olio su tela, cm 126×194 Descritta da Emilio Negro “in buono stato di conservazione”, l’opera, “corredata dell’elegante
COSTANTINO CEDINI Padova 1741-Venezia 1811 Figura allegorica Figura allegorica con Ghirlanda affresco trasportato su tela, cm 222×110 Nel panorama di generale ridimensionamento politico ed economico
GIOVANNI GHISOLFI Milano, 1623-1683 Capriccio architettonico con rovine olio su tela, cm 70×89 Questo capriccio è stato definito da Ferdinando Arisi “opera originale e tipica
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO Allegoria della Fortezza olio su tela, cm 172×95 Racchiuse nelle loro sontuose cornici originali, questa coppia di tele raffigura due
COSTANTINO CEDINI Padova 1741-Venezia 1811 Figura allegorica con ghirlanda affresco trasportato su tela, cm 222×110 Nel panorama di generale ridimensionamento politico ed economico subito dagli
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO Allegoria della Prudenza olio su tela, cm. 172×95 Racchiuse nelle loro sontuose cornici originali, questa coppia di tele raffigura due