About Us

“L’arte non ha tempo" è il motto con il quale, nel 2006,
ha preso avvio l’avventura di Tornabuoni Arte nel campo dell’antiquariato.

N

ella sede al piano terra del prestigioso palazzo trecentesco affacciato su Via Maggio, strada divenuta ormai da decenni la vetrina per l’arte antica a Firenze, è ospitata una ricca collezione di opere di varie epoche e di varie provenienze, sia dipinti e sculture che arredi, dal Medio Evo al XIX secolo.

I manufatti artistici presenti in galleria sono tutti stati oggetto di un meticoloso studio che, oltre a garantirne l’autenticità, colloca le opere nel loro periodo storico e nel loro luogo di provenienza. I risultati di queste ricerche, condotte da specialisti competenti nei diversi settori, vengono da noi pubblicati ogni anno in un catalogo illustrato in italiano e inglese, che unisce alla foto dell’oggetto le specifiche tecniche e una esaustiva descrizione scientifica.

Tra le caratteristiche più interessanti di Tornabuoni Arte “Arte Antica” la suggestiva saletta, parata di velluto nero, dedicata ai dipinti del Trecento e Quattrocento, i cosiddetti “fondi oro”. Entro una penombra che restituisce in parte la suggestione delle austere pievi medievali, le opere, impreziosite dal nobile metallo, rifulgono in tutto il loro splendore intriso di misticimo.

Italiano