Innocenzo Tacconi

Innocenzo Tacconi

INNOCENZO TACCONI

Bologna, 1575 – Roma, 1625

Sacra Famiglia con San Giovannino

olio su rame, cm 37,5×29

Questo pregevole dipinto su rame raffigura uno dei più teneri soggetti propagandati dalla fede cristiana: la Sacra Famiglia con San Giuseppe, la giovane sposa Maria, Gesù Bambino e San Giovannino.

Nell’opera si evidenzia un dipingere assai fine che rimanda all’elegante classicismo delle pitture romane di Annibale Carracci e del lessico figurativo del suo atelier.

L’opera è infatti da collegare alla cosiddetta “Madonna Montalto”, un rame ora conservato alla National Gallery di Londra (inv. n° 6597) e ugualmente raffigurante la “Sacra Famiglia con San Giovannino”, eseguita dal più giovane dei Carracci verso la fine del Cinquecento.

L’attenta analisi del dipinto consente di restituire la nostra “Sacra Famiglia” alla felice attività di Innocenzo Tacconi, allievo e nipote di Annibale Carracci. Tacconi ebbe modo di collaborare in più occasioni con il maestro, utilizzando, come in questo caso, un suo disegno preparatorio per conferire alla raffigurazione un alone di classicità accentuata dalla materia compatta e dalle tonalità calde.

Pittore godibile nelle sue creazioni per la personale attenzione alla concretezza naturale, Tacconi svolse la sua attività indipendente a Roma e nel Lazio anche dopo la scomparsa dei Carracci. Lo stile pieno e realistico di questa “Sacra Famiglia con San Giovannino” concorda con le opere di maturità di Innocenzo, come ad esempio la “Crocifissione” affrescata in San Sebastiano a Roma.