• ALESSANDRO ALGARDI
    ALESSANDRO ALGARDI Bologna 1598-Roma 1654 Carità bronzo, cm 46,5   Come ricostruito da Jennifer Montagu, l’ideazione della Carità riprodotta nel bronzetto in esame, nota in più
  • FRANÇOIS DUQUESNOY, cerchia di
    FRANÇOIS DUQUESNOY, cerchia di Bruxelles 1594-Livorno 1643 Testa di bambino piangente marmo, cm 33   L’invenzione di questa testa di putto piangente, la cui espressione intrisa
  • Italia centrale, fine del XVI secolo
    COPPIA DI ANGELI CON CORNUCOPIE   Legno scolpito, parzialmente dorato e dipinto in policromia. La combinazione di elementi michelangioleschi, ravvisabili in particolare nei volti e in
  • XVIII secolo
    COPPIA DI ANGELI Legno scolpito, decorato in policromia e parzialmente dorato.   Inginocchiati su gradini a finto marmo adornati da volute, i due angeli, raffigurati in
  • Roma, fine del XVII, inizi del XVIII secolo
    COPPIA DI PUTTI Marmo scolpito.   Il magistero berniniano, specie della tarda attività del maestro romano, traspare evidente dalla fattura di questi putti, con buona probabilità
  • ISIDORO FRANCHI
    ISIDORO FRANCHI Carrara 1660/1665-Firenze 1720 c. Bacco marmo, altezza cm. 145   Bacco, l’antica divinità classica, innalza festosa la coppa contenente il vino, nell’altra mano un
  • SCULTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
    SCULTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO Pietà legno scolpito, cm. 130×185   La Madre, il Figlio abbandonato in grembo, alza al cielo le braccia, rivolgendo al Signore
  • Italia settentrionale, seconda metà del XVII secolo
    BUSTI DEI SANTI PIETRO E PAOLO   Legno scolpito e dipinto a finto bronzo. I fastosi e voluminosi panneggi di questi due busti rimandano con sicurezza
  • Italia settentrionale, seconda metà del XVII secolo
    BUSTI DEI SANTI PIETRO E PAOLO   Legno scolpito e dipinto a finto bronzo. I fastosi e voluminosi panneggi di questi due busti rimandano con sicurezza
  • SCULTORE TRENTINO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVIII SECOLO
    SCULTORE TRENTINO ATTIVO NEI PRIMI ANNI DEL XVIII SECOLO Santo Scultura in legno di frutto, altezza cm 98   La figura del santo è rappresentata in
  • XVIII secolo
    BUSTO MULIEBRE Marmo.   Scultura di evidente impronta classica, derivata dalla statuaria romana. La figura femminile, lo sguardo rivolto su un lato, è ammantata in un
  • prima metà del XVII secolo
    DAFNE   Marmo bianco. La ninfa amata da Apollo, sfuggita all’intraprendente nume greco tramutandosi in una pianta di alloro, è qui rappresentata accanto al tronco dell’albero
  • Roma, XVII secolo. Basi del XIX secolo
    COPPIA DI PUTTI MONUMENTALI CON CORNUCOPIE Legno scolpito e decorato in policromia.   Due putti avvolti in succinti panneggi sono raffigurati mentre con movimento sinuoso presentano
Italiano