PSEUDO PIER FRANCESCO FIORENTINO
attivo nella seconda metà del XV secolo
Natività con San Giovannino
tempera su tavola, cm 67×42
Questo delizioso presepe, pur nella sua semplicità intrisa di pura devozione, mostra di riflesso le altezze artistiche raggiunte dalle creazioni dei grandi maestri del primo Rinascimento fiorentino, e in particolare di Filippo Lippi. Del celeberrimo artista, infatti, il nostro Pseudo Pier Francesco, con evidenza autore della tavola in esame, aveva ampiamente ammirato le opere, come testimonia ad esempio la replica da lui eseguita della pala d’altare di Lippi per la Cappella Medici. Realizzata intorno al 1458, dopo la vendita in asta dei beni Riccardi, allora proprietari dello storico palazzo, la tavola emigrò a Berlino (Gemäldegalerie) nel 1821, venendo poi sostituita dall’opera dello Pseudo Pier Francesco che ancora oggi adorna la cappella .
Per quanto riguarda questo autore, la sua identità artistica, inizialmente confusa con quella di Pier Francesco Fiorentino (1444/5-dopo il 1497) ha acquisito negli anni una sua identità precisa grazie ai contributi di Berenson, Paolo dal Poggetto e infine di Anna Padoa Rizzo.
L’opera qui descritta compare, con l’attribuzione allo Pseudo Pier Francesco Fiorentino, nella Fototeca di Federico Zeri.
Provenienza: Raccolte Reali di Svezia
Pubblicazioni:
“Catalogo Fototeca Fondazione Federico Zeri”, scheda n.11593.