CONSOLE DA CENTRO
legno laccato e dorato, piano in marmo fior di pesco
Questa importante console da centro in stile Neoclassico è caratterizzata da uno splendido piano in marmo “fior di pesco”, sagomato e incassato entro la struttura lignea dorata. Il “fior di pesco” è un marmo brecciato italiano dai toni leggeri, che vanno dal bianco al grigio al verde chiaro, con venature color avorio, grigie e rosate. Fin dall’antichità, questo pregiato marmo è stato ampiamente apprezzato e impiegato in importanti monumenti storici e in opere ornamentali di altissimo pregio, testimoniando la sua intrinseca nobiltà.
La fascia sottopiano, che corre lungo l’intera struttura, è finemente profilata: nella parte superiore presenta una cornice a motivo fogliaceo continuo, mentre quella inferiore è scandita da una perlinatura continua. Animata da girali dorati su fondo laccato, la fascia è centrata su un fregio lievemente aggettante realizzato con foglie di acanto dorate; lo stesso motivo a foglie d’acanto si ripete con eleganza anche nei dadi angolari, dai quali si dipartono le gambe.
Le gambe troncoconiche sono elegantemente scanalate, conferendo slancio e leggerezza alla console; la porzione superiore è impreziosita da un capitello corinzio, mentre la parte inferiore si conclude con un cespo fogliato.
Roma, fine del XVIII secolo
cm 80x220x81