VINCENZO CHILONE
Venezia, 1758-1839
Venezia, piazza San Marco dal bacino
olio su tela, cm 69,5×91,5
La perdita di indipendenza di Venezia, dal 1797 ceduta all’Austria con il Trattato di Campoformio, non frenò il vedutismo, che continuava a celebrare la città rievocandone i fasti passati.
Nella veduta che presentiamo, raffigurante la piazza di San Marco vista dal Bacino, possiamo ammirare, sotto uno splendido cielo vespertino, il gotico Palazzo Ducale al centro, il Palazzo delle Prigioni da un lato, le colonne di San Marco e di San Todaro e la Biblioteca Marciana dall’altro.
Tra le barche che affollano il canale è raffigurata un’imbarcazione di gala. Non si tratta del glorioso Bucintoro, malauguratamente distrutto nel 1798 dagli occupanti francesi, verosimilmente prima che l’opera in esame fosse dipinta, ma di un altro natante, riccamente ornato. Vascelli come questo compaiono ad esempio nel celebre dipinto di Francesco Guardi Il viaggio del Bucintoro verso San Niccolò del Lido (collezione privata), mentre accompagnano la galea di stato dei dogi.
Vincenzo Chilone, autore di questa tela proveniente da una importante collezione romana, operò inizialmente come scenografo. Dopo un periodo trascorso a Udine, nel corso del XIX secolo l’artista si dedicò alle vedute. Tra queste ricordiamo Il ritorno dei cavalli di San Marco del 1815, tela celebrante la restituzione dei cavalli trafugati da Napoleone alla città.