Logo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copiaLogo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copiaLogo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copiaLogo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copia
  • Collezioni
    • Dipinti
      • Fondi Oro
      • Rinascimento e Maniera
      • Barocco
      • Neoclassico e Ottocento
    • Mobili
      • Armadi
      • Librerie
      • Cassettoni
      • Credenze
      • Cassoni e Cassapanche
      • Tavoli
      • Sedute
      • Altro
    • Sculture
      • Medioevo
      • Rinascimento e Maniera
      • Barocco
      • Neoclassico e Ottocento
    • Oggetti
  • Cataloghi
  • News
  • Video
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano
✕

Madonna

  • Home
  • Collezioni
  • Sculture Rinascimento e Maniera
  • Madonna
ANTONELLO GAGINI, ambito di

s27

ANTONELLO GAGINI, ambito di

Palermo, 1478-1536

Madonna

data: 1510 circa

legno dorato e policromato, cm 157 altezza

Caratterizzata dal volto incorniciato da un velo e dolcemente reclinato in avanti, la Vergine è raffigurata in posizione eretta, le braccia lievemente allargate all’altezza dei fianchi, gli occhi socchiusi con espressione estatica. La tunica è stretta in vita da una cintura, favorendo così il formarsi di una serie di fitte pieghe parallele che si frangono sul piedistallo di base.

Il fine modellato del volto e l’accurata resa dei panneggi dimostrano una perfetta conoscenza delle novità della scultura centro italiana quattrocentesca, dove gli elementi classicheggianti derivanti dalla tradizione della scultura antica risultano funzionali ad una nuova plasticità, dai volumi espansi nello spazio circostante.

Un insieme di elementi estremamente complessi convivono in questa scultura ove, oltre all’influenza toscana, si osservano un uso sapiente del colore e della doratura di derivazione spagnola ed una complessità del panneggio di matrice lombarda. Questi elementi si ritrovano assieme dai primi anni del XVI secolo nella sfera culturale dell’Italia meridionale, come nell’opera di Giovanni da Nola (1488-1558) e in particolare di Antonello Gagini, l’artista con il quale si ritrovano maggiori elementi di confronto.

La nostra Madonna, che pare prediligere un punto di vista dal basso verso l’alto, era probabilmente culmine visivo di un complesso apparato liturgico su un grande e prezioso altare ligneo.

Share

Nella stessa collezione:

NICCOLÓ DI ROCCATAGLIATA, bottega di

s36

Novembre 9, 2023

Coppia di amorini


Read more
Scultore dell’Italia Centrale del XVI secolo

s73

Ottobre 4, 2024

Crocifisso


Read more
Scultore toscano del XVIII secolo

s104a

Novembre 23, 2023

Venere


Read more
GIOVANNI INSOM, ATTRIBUITO A

s114a

Ottobre 4, 2024

Cupido trasportato dalle Grazie


Read more

Tornabuoni Arte – Arte Antica

Vi aspettiamo nella sede al piano terra del prestigioso palazzo trecentesco affacciato su via Maggio. Ospitiamo una ricca collezione di pezzi di varie epoche e di varie provenienze, sia dipinti e sculture che arredi, dal Medio Evo al XIX secolo.

Orario di apertura:

-Dal Martedì al Sabato
9.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Contatti:

Indirizzo: via Maggio 40r, Firenze - 50125
tel. +39 055 - 2670260
fax. +39 055 - 2678032 
mail. antichita@tornabuoniarte.it
© 2020 Tornabuoni Arte. Powered by meltin'Concept
Privacy PolicyCookie Policy

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di stato e gli aiuti De Minimis ricevuti da questa impresa sono pubblicati ne Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui all'art-52 della L. 234/2012, e consultabili, inserendo nel campo codice fiscale, il C.F. 04466800481
Link diretto 

Italiano
  • Inglese
  • Italiano
  • Inglese
  • Italiano