BERNARDO CANAL
Venezia, 1644-1744
L’ingresso al Canal Grande con Santa Maria della Salute
olio su tela, cm 91×119
Questa tela, già in una prestigiosa collezione romana, raffigura con stupefacente precisione lo spettacolare ingresso al Canal Grande, dominato dalla candida mole della seicentesca basilica del Longhena, intitolata a Santa Maria della Salute.
Bernardo Canal, il padre di Antonio detto Canaletto, è registrato nella Fraglia dei pittori veneziani nel 1717 e ancora dal 1737 al 1743. Bernardo si occupò prevalentemente di scenografia, avvalendosi della collaborazione dei figli Cristoforo e Antonio, quest’ultimo destinato a divenire il più celebre dei vedutisti veneziani con il nome di Canaletto.
La ricostruzione critica del Bernardo Canal pittore di vedute prese avvio dal ritrovamento da parte di Pallucchini di una tela raffigurante Piazza San Marco verso la chiesa di San Geminiano firmata e datata 1734, cui seguì la comparsa sul mercato antiquario di due vedute anch’esse riportanti il nome dell’artista e l’anno 1737. Vicino stilisticamente a Carlevarijs e Richter, Bernardo Canal si riferì spesso nelle sue composizioni ai successi del figlio, attivo in proprio a partire dagli anni Venti del Settecento.
In questo caso, infatti, l’artista riprende in formato notevolmente maggiore una ideazione di Antonio conservata al Museum of Fine Arts di Houston (inv. n. 56.2; cm 49,5×73,7), riproducendo non solo le architetture, ma anche le ‘macchiette’ che, con una sorprendente varietà di gesti accuratamente studiati, popolano le acque del canale sulle loro imbarcazioni.