CASSAPANCA CON SCHIENALE (LETTUCCIO)
legno di noce intagliato, scolpito e intarsiato alla certosina
Questo raro mobile costituisce uno splendido esempio, raro per tipologia e conservazione, di un arredo caratteristico delle camere signorili rinascimentali, il cosiddetto “lettuccio”.
La rigorosa ed elegante struttura di questo arredo presenta un alto schienale, suddiviso in specchiature intarsiate con ghirlande vegetali cinte da nastri svolazzanti. La cornice in aggetto è decorata con una fascia ad intarsio alla certosina, di disegno geometrico, decoro che si ripete anche lungo il margine superiore della cassapanca a prospetto bombato e la seduta sollevabile, con cerniere antiche.
La seduta è fiancheggiata da due alti braccioli, con specchiature modanate, profilate superiormente da una cornice terminante sul fronte con due brevi volute. Sul fronte, i braccioli presentano due formelle tardo cinquecentesche, di chiara impronta manieristica, intagliate a rilievo, mentre i plinti sottostanti includono due leoni rampanti intarsiati in legno chiaro affrontati specularmente, quasi certamente collegati alla casata di provenienza.
I fianchi del lettuccio hanno specchiature a fondo liscio incorniciate da decori intarsiati alla certosina che sviluppano tre diversi temi geometrici.
Confronti sono stati istituiti con un lettuccio del Museo Horne per le volute di coronamento ai braccioli e con un cassone dello stesso museo per l’intreccio lineare di rombi della decorazione certosina, mentre la ghirlanda vegetale a nastri trova rispondenze negli schienali del Duomo di Perugia, eseguiti dalla bottega di Giuliano da Maiano e dei fratelli del Tasso.
Si prega di notare che quest’opera è stata notificata con D.M. del 18 novembre 2008 ed è stata dichiarata di eccezionale interesse artistico. Quest’opera non può essere esportata dall’Italia.
Firenze, fine XV – inizi XVI secolo
cm 116x217x58