ANTONIO JOLI
Modena, 1700 – Napoli, 1777
Veduta di Roma con capricci architettonici
olio su tela, cm 76×128
Il grande dipinto rappresenta un capriccio con rovine in primo piano, con le architetture di templi all’antica posti a quinta prospettica per una più ampia veduta di paese. Sullo sfondo si riconosce chiaramente Roma, si vede infatti la Colonna Traiana e poco più dietro una chiesa che dovrebbe essere Santa Maria di Loreto. È una veduta presa dai Mercati di Traiano o da Villa Aldobrandini.
Incorniciata dal doppio arco della rovina al centro, si vede Villa Medici, in posizione di fantasia rispetto alla Colonna appena evocata.
Lo stile della composizione e della pittura riportano alla mente le prove pittoriche di Antonio Joli, specialista nelle vedute di capricci e di città. In questa tela, si vedono i virtuosismi pittorici nel cielo e nei particolari della natura, tipici della sua produzione, esattamente come le tonalità di grigi negli ornati e nei fregi toccati da sapienti e vibranti pennellate di ocra e di un tono più bruno. È una caratteristica che Joli elabora nel periodo degli scorci romani, dopo il 1720, data attribuibile anche alla nostra bella composizione.