JACOPO GUARANA
Verona, 1720 – Venezia, 1808
Trionfo di Urania
olio su tela, cm 89,5 diametro
data: metà XVII secolo
Questa affascinante tela di forma circolare e di notevoli dimensioni, ritrae il “Trionfo di Urania”, uno dei soggetti più rari e decorativamente apprezzabili che caratterizzarono soprattutto il rococò e la parte più avanzata del XVIII secolo.
L’indiscutibile e raffinato stile pittorico è supportato dalla leggerezza e dalla morbidezza delle pennellate, tipiche di un maestro frescante della Venezia della metà del secolo.
Identificabile attraverso precisi confronti con alcune delle sue opere, specialmente quelle della sua giovinezza, il dipinto può essere attribuito alla mano di Jacopo Guarana, uno dei più talentuosi allievi del grande Tiepolo. Guarana si distinse non solo come eccellente frescante, ma anche per la sua produzione di dipinti da cavalletto commissionati da committenti privati.
È possibile che questa nostra tela sia stata commissionata per un castello o un grande palazzo, con l’astronomia come tema comune.
L’opera può essere datata poco dopo la metà del 700, durante la fase ancora giovane della carriera di Guarana. Nonostante fosse già pienamente maturo come pittore, in quel periodo entrò a far parte dell’Accademia di pittura a Venezia.