ANTON MARIA MARAGLIANO, ambito di
Genova, 1664 – 1739
Santa Maria Maddalena
legno intagliato, dorato e dipinto, cm 146 altezza
La scultura, a grandezza naturale, raffigura una donna che incede verso lo spettatore, vestita con un ricchissimo mantello dorato e una tunica anch’essa dorata, lavorata con la tecnica dello sgraffito, a simulare il damasco.
Il fatto che la figura abbia la testa scoperta con lunghi capelli che ricadono sulle spalle, fa pensare che si tratti di Santa Maria Maddalena. Inoltre, il suo camminare in avanti potrebbe indicare che questa scultura facesse parte di un gruppo più ampio. Non crediamo si tratti di una Crocifissione, che solitamente vede la Maddalena in posizioni diverse, ma più probabilmente di un grande Compianto su Cristo Morto, soggetto diffuso in Italia del Nord già dal Quattrocento.
La tecnica della decorazione e lo stile generale della scultura, riconducono alla produzione straordinaria, per qualità e quantità, del maggiore degli scultori lignei in Liguria, Anton Maria Maragliano. Questa Maddalena risponde alla stessa cultura ma caratterizzata da diverso vigore plastico ed espressività, per cui potrebbe essere attribuita ad uno scultore d’ambito di Maragliano.