RAIMUNDO DE MADRAZO Y GARRETA
Roma, 1841-Versailles, 1920
Ritratto di Alfonso XII di Borbone
data: 1878 – 1880 circa
olio su tela, cm 127×198
Il grandioso ritratto rappresenta Alfonso XII di Borbone, re di Spagna tra il 1874 e il 1885, anno della sua morte prematura a soli 28 anni per tubercolosi. In questa immagine ufficiale si possono riconoscere, sopra il tavolo, i documenti che sancirono la fine della guerra carlista, nel 1874, e quella cubana. La sua attività di pacificatore del regno gli valse, già giovanissimo, l’appellativo di Pacemaker e questo lo rese famoso in tutta Europa.
Sulla giacca si vedono le più importanti onorificenze, anche internazionali, che ebbe e questo fa datare il dipinto dopo il 1878, quando ricevette il cavalierato della Gran Croce del Regno d’Italia, ma prima del 1881, quando ebbe il prestigiosissimo Ordine della Giarrettiera, che invece non compare tra le spille.
Il recente restauro ha permesso di scoprire la firma del pittore, Raimundo de Madrazo, di gran lunga il più prolifico e famoso ritrattista spagnolo tra Otto e Novecento. I suoi dipinti erano richiestissimi in tutto il mondo e questo ritratto si colloca tra le sue prove più importanti, anche per il soggetto ritratto.