PAOLO CALIARI DETTO IL VERONESE, BOTTEGA DI

Verona, 1528 – Venezia, 1588

Le nozze di Cana

olio su tela, cm 171×222

Il dipinto è una magnifica riproduzione della celebre tela “Le Nozze di Cana” di Paolo Veronese (Verona 1528 – Venezia 1588), uno dei più grandi pittori rinascimentali italiani. Realizzata tra il 1562 e il 1563 per il refettorio nel convento dei benedettini in San Giorgio Maggiore a Venezia, questa opera è oggi esposta al Louvre di Parigi, dopo essere giunta in Francia alla fine del Settecento come parte del bottino di Napoleone.

Il dipinto raffigura un sontuoso banchetto nuziale descritto con estro artistico. Al centro della composizione, Gesù Cristo è riconoscibile per l’aureola, mentre il livello superiore del dipinto lascia spazio al cielo e a un’architettura scenografica, creando una suggestiva separazione in due piani. La maestria cromatica e l’elaborato impianto prospettico sono caratteristiche distintive di questa opera, che sfrutta la moltiplicazione dei punti di vista per creare un effetto visivo straordinario.

Il successo dell’opera è testimoniato dalla presenza di numerose repliche, desiderate dall’aristocrazia dell’epoca per la presenza di personaggi contemporanei. Del resto, molto diffusa era la copia presso la bottega di Paolo, essendo caratterizzata da un’attività pratica e artigianale più che da una concezione di “scuola” in senso rinascimentale.