GIOVANNI LANFRANCO, seguace di
Parma, 1582 – Roma, 1647
Cristo e la Samaritana al pozzo
olio su tela, cm 95×75
L’incontro evangelico tra Gesù e la donna di Samaria (Giovanni 4, 5-29) è raccontato in questo dipinto con rigore geometrico: il pozzo circolare, i corpi dei protagonisti che assecondano con la loro inclinazione le diagonali, riecheggiandosi paralleli. Una luce radente investe le figure evidenziandole nell’ombra, scivolando sulla superficie del cilindro al centro fino a soffermarsi sulla mezzina per l’acqua, isolata e protagonista come in un Velázquez. Una fitta boscaglia fa da sfondo alle figure, lasciando intravedere una villa in lontananza, che i cipressi adiacenti certificano mediterranea.
Lo stile del dipinto riecheggia senza dubbio il magistero di uno dei maggiori artisti del Seicento, il parmense Giovanni Lanfranco. Attivo tra Roma e Napoli, il pittore rappresenta, all’interno della scuola emiliana, il fondersi del classicismo con suggestioni del Correggio, fonte di dinamismo barocco e coraggiosi scorci. L’attività del Lanfranco, svoltasi a largo raggio tra la natia Parma e l’Urbe fin giù nel vicereame spagnolo, rende al momento difficile inquadrare quale delle scuole da lui toccate abbia generato l’autore del dipinto in esame.
Con riferimento all’attività dell’artista, particolarmente interessante ci pare il confronto con il Davide trascina la testa di Golia della Fondazione Longhi di Firenze, opera che il parmense realizzò verosimilmente negli anni dieci del secolo XVII, in prossimità cronologica con gli affreschi per la cappella Buongiovanni in Sant’Agostino a Roma. Nell’opera appartenuta al grande critico, ritroviamo una similare luce radente, alcune caratteristiche anatomiche, fino alla approssimata resa degli edifici. Cosa differisce è la materia, che nel dipinto che presentiamo si è fatta maggiormente veneta, perdendo la compattezza e la tornitura disegnata delle forme in favore di un maggiore e più insistito pittoricismo.
In basso, un’ arme gentilizia entro scudo a cartocci potrebbe offrire la possibilità di risalire ai committenti.