COPPIA DI EDICOLE
legno intagliato, policromo e dorato
La splendida coppia di librerie è stata ricavata dall’adattamento di due cornici a edicola senesi, di dimensioni rilevanti. Di epoca rinascimentale, la coppia richiama i rigorosi impianti classici ingentiliti dalla doratura e dalla policromia. La trabeazione è caratterizzata da una cornice a mensola piuttosto aggettante, mentre il fregio è impreziosito da una testa di cherubino ad alto rilievo, al centro di un festone.
Due colonne policrome e rastremate, scolpite a lesena, sostengono l’architrave e culminano con capitelli compositi, sopra i quali sporgono due teste di cherubino, presenti anche nei pannelli laterali. Il basamento è sagomato, aggettante sui lati e frontalmente a formare i plinti delle lesene, decorati con elementi floreali. Nella porzione centrale sono visibili delle diciture in numeri romani (AD MCCCCDX e MDCXXXVIII).
La cornice centrale è finemente lavorata con una battuta liscia su fascia perlinata cui segue un bordo intagliato a unghiature, che agli angoli si chiudono in foglie.
Siena, XVI secolo
cm 197x154x29