PIERRE MIGNARD, AMBITO DI
Troyes, 1612-Parigi, 1695
Battaglia storica
olio su tela, cm 80,5×160,5
Il riferimento agli “antichi bassorilievi romani” chiamato in causa da Giancarlo Sestieri nel descrivere quest’opera, recentemente esposta in una mostra dedicata al genere pittorico della ‘battaglia’, risulta quanto mai calzante. La battaglia, con abbigliamento ‘all’antica’, ha infatti uno svolgimento orizzontale tipicamente classicheggiante, e ispirato alla statuaria classica risulta indubbiamente anche l’eroico personaggio a torso nudo, i capelli mossi dal vento all’indietro, che appare impegnato in un corpo a corpo in primo piano. Ad un seguace di Pierre Mignard, celebrato ritrattista e rivale di Charles Le Brun alla corte reale di Francia, è stato ricondotta da Sestieri questa particolare battaglia, che sostituisce al consueto polverone e clamore delle concitate e sanguinarie zuffe ideate dai ‘battaglisti’ secenteschi, un mondo di nobile ardimento e colori puri e smaltati che prelude già alla svolta neoclassica della metà del secolo XVIII. Un dipinto a nostro parere dello stesso autore, raffigurante David che recide la testa di Golia, è trascorso sul mercato antiquario, non a caso con la stessa attribuzione alla cerchia del Mignard (Sotheby’s, 5 ottobre 2001, n. 43).
Pubblicazioni:
“Pugnae – La guerra nell’arte”, catalogo di mostra a cura di Giancarlo Sestieri, Budai Editore, Foligno, 2008, pp. 106-107.