IL MODERNO (GALEAZZO MONDELLA)
attivo in Lombardia e a Roma tra XV e XVI secolo
Pace con Madonna col Bambino
argento, cm 11×7
Questo delizioso rilievo in argento di ridotte dimensioni assolse in passato la funzione di pace, oggetto liturgico fatto baciare ai fedeli durante la comunione. Vi è raffigurata la Madonna seduta con il Bambino in collo, in una posa apparentemente derivata da idee raffaellesche, espresse in opere quali la Madonna Bridgewater del 1508 (Edimburgo, National Gallery of Scotland). Completano l’immagine San Giuseppe, con in mano una piccola croce, e altre figure incise con estrema finezza sullo sfondo, riconoscibili in santi e angeli.
La rappresentazione è contenuta all’interno di un’edicola rinascimentale riccamente ornata con motivi geometrici e a palmette. Nella parte alta il timpano è impreziosito dall’immagine di Dio padre e un cherubino, mentre la predella è centrata da uno scudo contenente l’arme medicea.
Questa iconografia è opera del celebre medaglista e orefice noto come Moderno, attivo in Italia settentrionale a cavallo tra Quattro e Cinquecento, identificato da alcuni nel veronese Galeazzo Mondella (1467-1528). Riconducibile al primo, secondo decennio del Cinquecento, questa immagine è nota in ulteriori versioni, quali l’esemplare pressoché identico del Cleveland Museum of Art (inv. 1989.251), leggermente semplificato in certi dettagli e in parte dorato.
Rilievi maggiormente variati in bronzo e bronzo dorato sono presenti nelle collezioni sempre del Metropolitan Museum di New York (inv. 1986.319.24 e 08.189.2) e del Victoria and Albert Museum di Londra (inv. 6977.1860), esemplari nei quali l’arme medicea risulta assente.