Logo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copiaLogo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copiaLogo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copiaLogo_Tornabuoni_Arte_VETTORIALE ORO NEW copia
  • Collezioni
    • Dipinti
      • Fondi Oro
      • Rinascimento e Maniera
      • Barocco
      • Neoclassico e Ottocento
    • Mobili
      • Armadi
      • Librerie
      • Cassettoni
      • Credenze
      • Cassoni e Cassapanche
      • Tavoli
      • Sedute
      • Altro
    • Sculture
      • Medioevo
      • Rinascimento e Maniera
      • Barocco
      • Neoclassico e Ottocento
    • Oggetti
  • Cataloghi
  • News
  • Video
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Chi Siamo
  • Contatti
  • Inglese
  • Italiano
✕

Scrivania San Filippo

  • Home
  • Collezioni
  • Mobili Tavoli
  • Scrivania San Filippo
Roma, fine XVII secolo

m199

SCRIVANIA SAN FILIPPO

legno e radica di noce

Questa elegante scrivania “San Filippo”, realizzata in pregiato legno di noce e radica, è un magnifico esempio di ebanisteria seicentesca.

La denominazione “San Filippo” identifica un particolare tipo di scrittoio caratterizzato da un piano superiore corredato da un’alzata con numerosi tiretti e scomparti. Si distinguono due varianti principali: quella “chiusa”, dove l’alzata è celata da una ribalta, e quella “aperta”, come nel nostro caso, dove lo scarabattolo (il corpo dell’alzata contenente i tiretti) è interamente a vista, leggermente arretrato rispetto al piano e spesso fiancheggiato da spalle digradanti o curvilinee.

L’origine del nome “San Filippo” per questi scrittoi è oggetto di dibattito: è comunemente accettato che derivi da San Filippo Neri (1515-1595), sebbene la sua vita sia antecedente all’epoca di massima diffusione di questi mobili. È più plausibile, come in molti altri casi di denominazioni storiche di mobili, che il nome sia emerso da un’associazione indiretta, forse legata alla loro destinazione d’uso in ambienti ecclesiastici o di studio, in un’epoca in cui la sua figura era ancora fortemente influente.

Il nostro raffinato scrittoio è impreziosito da profili ebanizzati che creano un contrasto cromatico e da disegni geometrici suggeriti da filettature intarsiate in legno di frutto, che ne esaltano la bellezza della venatura.

La parte superiore della scrivania è un’alzata strutturata su due ordini di cassetti, disposti simmetricamente ed elegantemente separati da lesene. Questa configurazione massimizza la funzionalità dello spazio di archiviazione.

Il piano di lavoro è lineare, definito da una cornice modanata, fortemente aggettante; la fascia sottopiano è scandita da due ampi cassetti, ciascuno dotato di due maniglie e di una serratura centrale, funzionali e decorativi.

La scrivania poggia su quattro gambe troncopiramidali, che terminano con piedi a mensola rovesciata, conferendo stabilità e un’estetica solida. Le gambe sono collegate da elaborate traverse sagomate a crociera, anche se l’elemento decorativo a pinnacolo che le centra non risulta coevo al resto del mobile.

Roma, fine del XVII secolo

cm 115x191x88

Share

Nella stessa collezione:

Roma, inizi del XVIII secolo

m187

Settembre 13, 2019

Coppia di tavoli


Read more
XIX secolo

m208

Novembre 23, 2024

Tavolino da lavoro


Read more
Italia centrale, inizi XVII secolo

m192

Settembre 13, 2019

Tavolo ottagonale da centro


Read more
XVIII secolo

m209

Novembre 23, 2024

Console


Read more

Tornabuoni Arte – Arte Antica

Vi aspettiamo nella sede al piano terra del prestigioso palazzo trecentesco affacciato su via Maggio. Ospitiamo una ricca collezione di pezzi di varie epoche e di varie provenienze, sia dipinti e sculture che arredi, dal Medio Evo al XIX secolo.

Orario di apertura:

-Dal Martedì al Sabato
9.30 – 13.00 / 14.30 – 19.00

Contatti:

Indirizzo: via Maggio 40r, Firenze - 50125
tel. +39 055 - 2670260
fax. +39 055 - 2678032 
mail. antichita@tornabuoniarte.it
© 2020 Tornabuoni Arte. Powered by meltin'Concept
Privacy PolicyCookie Policy

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di stato e gli aiuti De Minimis ricevuti da questa impresa sono pubblicati ne Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui all'art-52 della L. 234/2012, e consultabili, inserendo nel campo codice fiscale, il C.F. 04466800481
Link diretto 

Italiano
  • Inglese
  • Italiano
  • Inglese
  • Italiano