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Tornabuoni Arte

O060b
IL PELLICANO NUTRE I SUOI FIGLI
Venezia, XVI secolo
Legno scolpito, intagliato e dorato. Piano ligneo decorato a finto marmo.
cm. 110x110


Nei grandi pannelli sono raffigurati, entro cavit ottagonali incorniciate da fregi fitomorfi, due antiche iconografie: La prima rappresenta il pellicano che nutre i figli del proprio sangue. Questa figurazione, nata in et remota da unerrata interpretazione della consuetudine dei pellicani adulti di curvare il becco verso il petto per dare da mangiare ai loro piccoli i pesci che trasportano nella sacca, divenuta il simbolo dellabnegazione con cui si amano i figli. Liconografia cristiana ne ha fatto lallegoria del supremo sacrificio di Cristo, salito sulla Croce e trafitto al costato da cui sgorgarono il sangue e lacqua, fonte di vita per gli uomini. Laltra raffigura invece la Fenice, uccello mitologico la cui leggenda si perde nella notte dei tempi. Il mito racconta che questo splendido e longevo animale immaginario, sentendo approssimarsi la morte, si costruiva un nido in cima ad una palma o ad una quercia, intrecciando vari rami di piante pregiate e balsamiche, e poi vi si adagiava attendendo che il sole lo incendiasse, cantando soavemente tra le fiamme. Nel giro di tre giorni dalle ceneri dellanimale nasceva la nuova fenice. In et cristiana questo animale divenne, specie in et paleocristiana e medievale, un comune simbolo di resurrezione della carne. Questi due pannelli, di dimensioni monumentali e eccellenti qualit scultoree, provengono probabilmente dallapparato decorativo di un monumentale edificio veneziano.



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